NEW ENTRY: Riabilitango & Physiotherapy

L’efficacia della riabilitazione, quanto quella delle terapie complementari per il trattamento dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson, è ormai generalmente riconosciuta sia dalla letteratura scientifica che dalle sperimentazioni cliniche. Grazie a una lunghissima serie di studi e pubblicazioni sappiamo che un costante, corretto e mirato esercizio fisico permette di ottenere un generale miglioramento della resistenza alla fatica, dell’equilibrio nei movimenti e stabilità durante la stazione eretta oltre che la riacquisizione degli automatismi motori, andati persi a causa dalla malattia.

Negli ultimi decenni si sono sviluppate innumerevoli tecniche riabilitative dedicate al recupero motorio dei pazienti parkinsoniani, ma la terapia di gruppo è senza dubbio quella che consente la risposta più rapida ed efficace, specie se associata a stimoli uditivi (come la musica), dimostrando di poter favorire il recupero della volontarietà nel movimento.

Da questa profonda consapevolezza, l ‘A.S.D. “Libertango” guidata dalla maestra di tango argentino e operatrice certificata per la tangoterapia, Antonella Salerno e il fisioterapista specializzato Michele Pappano, hanno dato vita al “Riabilitango® & Phiosiotherapy a passo di musica”, un nuovo approccio al trattamento sintomatico del Parkinson, che combina le altissime potenzialità del Metodo Riabilitango® – basato sull’utilizzo di passi, figure e musiche di tango argentino – con tutti i benefici apportati dalla fisioterapia tradizionale.
L’A.S.D. “Libertango”, in quanto Centro Specializzato Riabilitango®, opera nel campo delle terapie complementari (tangoterapia) su pazienti affetti da disturbi neurodegenerativi cronici come Parkinson. La tangoterapia infatti, contribuisce a migliorare equilibrio, postura, controllo e qualità del movimento, aumentando così il livello di benessere psico-fisico e migliorando sensibilmente lo stato d’umore del soggetto.

La fisioterapia da molti anni si è rivelata un alleato fondamentale in caso di patologie che provocano disturbi o deficit del movimento poiché influisce positivamente, oltre che sulle performance motorie, anche su sintomi psicologici come ansia, cattivo umore e depressione. Il fisioterapista Dott. Michele Pappano propone, attraverso esercizi di fisioterapia relativi a equilibrio, coordinazione e resistenza alla fatica accompagnati da stimolazioni acustiche, di sviluppare e conservare le funzionalità motorie residue dei pazienti e dove possibile, migliorarle e rafforzarle.

Un approccio combinato tra Riabilitango® e fisioterapia tradizionale, basato sull’utilizzo della musica e del ritmo per creare un metodo completo ed efficace ai fini riabilitativi dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson, che può quindi rivelarsi particolarmente adeguato nel rallentare l’avanzamento dei sintomi della malattia, interrompendo il seguente circolo vizioso:

 disturbi del cammino → riduzione dell’autonomia →peggioramento clinico.

Approccio che inoltre, può insegnare al malato strategie ottimali per acquisire maggior sicurezza nei passaggi posturali e ridurre così le limitazioni nelle attività della vita quotidiana oltre che i rischi di frequenti cadute.

Le attività si svolgeranno presso la sede dell’A.S.D. “Liberango” in Via C. Ciampitti, 38 a Foggia. Per informazioni contattare il 389/8710100.

Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi. Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi. Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi. Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi.