Esperienziale di Tango e Mindfulness

Primo appuntamento del nuovo anno associativo di “A.S.D Libertango”: sabato 13 Ottobre si terrà “Esperienziale di Tango e Mindfulness”, un percorso guidato da Antonella Salerno, maestra di tango argentino e operatrice certificata di tangoterapia e la Dott.ssa Debora Penna, psicologa e psicoterapeuta.

Il tango, superlativa espressione d’arte tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, partendo dall’incontro vissuto nell’abbraccio, permette di acquistare consapevolezza delle proprie risorse interiori e di tramutare tutta la propria energia in benessere, felicità, creatività e fantasia.

La Mindfulness è un modo di ‘essere’ che si coltiva attraverso alcune pratiche di meditazione, con lo scopo di educare la mente ad essere presente all’esperienza del qui e ora, qualunque essa sia, aprendoci a esperienze sempre nuove e alla pienezza del vivere con maggiore consapevolezza di tutte le nostre emozioni.

Da qui nasce la volontà di unire il Tango con la Mindfulness: due realtà diverse ma che insieme condividono l’importanza della presenza mentale e dell’accettazione di sé, come via maestra per raggiungere qualsiasi cambiamento.

L’evento è organizzato in collaborazione con “Sani Stili di Vita”, l’associazione foggiana presieduta dalla Dott.ssa Teresa Anna Maria Marcone, che da sempre ha sostenuto e affiancato Libertango nei suoi progetti sviluppati nell’ambito socio-sanitario, tra i quali la sperimentazione scientifica della tangoterapia su pazienti diabetici e affetti da sindromi metaboliche.

L’esperienziale, aperto a tutti, prevede una serie di esercizi svolti singolarmente e in gruppo attraverso i quali, lasciandosi guidare dalla musica, i partecipanti potranno esplorare i concetti di fiducia e responsabilità, accrescere la consapevolezza del proprio corpo, il rispetto reciproco, il miglioramento delle capacità di dialogo e di ascolto e scoprire gli effetti benefici di questa danza su mente e corpo.

Ricordiamo a chiunque fosse interessato, che non è necessario saper ballare, presentarsi in coppia o indossare particolari calzature o abbigliamento specifico.

Per info e prenotazioni: 3898710100