Esperienziale di Tango e Mindfulness

Primo appuntamento del nuovo anno associativo di “A.S.D Libertango”: sabato 13 Ottobre si terrà “Esperienziale di Tango e Mindfulness”, un percorso guidato da Antonella Salerno, maestra di tango argentino e operatrice certificata di tangoterapia e la Dott.ssa Debora Penna, psicologa e psicoterapeuta.

Il tango, superlativa espressione d’arte tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, partendo dall’incontro vissuto nell’abbraccio, permette di acquistare consapevolezza delle proprie risorse interiori e di tramutare tutta la propria energia in benessere, felicità, creatività e fantasia.

La Mindfulness è un modo di ‘essere’ che si coltiva attraverso alcune pratiche di meditazione, con lo scopo di educare la mente ad essere presente all’esperienza del qui e ora, qualunque essa sia, aprendoci a esperienze sempre nuove e alla pienezza del vivere con maggiore consapevolezza di tutte le nostre emozioni.

Da qui nasce la volontà di unire il Tango con la Mindfulness: due realtà diverse ma che insieme condividono l’importanza della presenza mentale e dell’accettazione di sé, come via maestra per raggiungere qualsiasi cambiamento.

L’evento è organizzato in collaborazione con “Sani Stili di Vita”, l’associazione foggiana presieduta dalla Dott.ssa Teresa Anna Maria Marcone, che da sempre ha sostenuto e affiancato Libertango nei suoi progetti sviluppati nell’ambito socio-sanitario, tra i quali la sperimentazione scientifica della tangoterapia su pazienti diabetici e affetti da sindromi metaboliche.

L’esperienziale, aperto a tutti, prevede una serie di esercizi svolti singolarmente e in gruppo attraverso i quali, lasciandosi guidare dalla musica, i partecipanti potranno esplorare i concetti di fiducia e responsabilità, accrescere la consapevolezza del proprio corpo, il rispetto reciproco, il miglioramento delle capacità di dialogo e di ascolto e scoprire gli effetti benefici di questa danza su mente e corpo.

Ricordiamo a chiunque fosse interessato, che non è necessario saper ballare, presentarsi in coppia o indossare particolari calzature o abbigliamento specifico.

Per info e prenotazioni: 3898710100

Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi. Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi. Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi. Alcune sezioni del sito sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi.